GRETA- NUOVO “AD OGNI COSTO”


GRETA – Nuovo lavoro discografico “AD OGNI COSTO”

Credo sia troppo semplice iniziare parlando di questa giovanissima artista Emiliana partendo dal suo percorso di lancio, “Amici”.
Personalmente non ho mai diviso e mai dividerò gli artisti in classi distinte tra chi fa un provino presso una casa discografica e chi invece il percorso lo “inizia” con un talent.
Questo per un semplice motivo. Un artista è tale a prescindere dalla sua “origine”. Anche perché poi, guardando bene nel passato, si coglie il lavoro e lo studio di persone mai per nulla impreparate, anzi, con gavette anche dure fatte di bar, localini, piazze ecc…ecc.
Di Greta, dico la verità, non avevo un parere favorevole.
Non certo per la sua voce, molto bella, chiara, potente, con quel graffio,da renderla un marchio riconoscibile al primo ascolto.
Forse non mi è piaciuto tanto il modo nel quale è stata proposta. Non mi pareva lei. E quando una cosa non è del tutto tua, si vede. Non ne do una colpa ad Emma, la sua coach nel programma. Assolutamente!! Ma a volte il copione da recitare porta a non riuscire ad esprimere il meglio di se.
Questo, forse, “handicap televisivo”, nel quale è necessario proporre qualcosa che piace, più che qualcosa che è!
Ma è giovane. Di tempo ed occasione sono certo, ne avrà tante!
Partendo proprio da questo disco. “AD OGNI COSTO”. (Carosello Records)
Una serie di tracce davvero interessanti.
Certo la collaborazione con bravissimi autori tipo, Roberto Casini e Luca Chiaravalli ha senza dubbio aiutato molto.
Ma devo dire che qui, credo si veda la “vera” Greta.
Piace la “freschezza” di un disco che traccia dopo traccia scorre fluido e piacevole.
Un po’ come una bella storia, un libro d’autore, dove ti aspetti ritrovandolo nel capitolo successivo, un’emozione nuova, il “colpo di scena”.
10 capitoli fantastici ed unici. Nessuna ripetizione inutile.
“Ti salverò da me” eleganza ed emozione.. “..non scorderà che schianto fa un angelo che cade”
“Due come tutti” ” …e piano come fa il sole quando va giù..” Un crescendo che da carica, condita con parole al di la del banale.
“L’amore non è fidarsi” “…sono scintille che non bruciano, me l’hai insegnato tu…l’amore non è fidarsi..è una bugia che ci raccontano…” Questo il mio brano preferito. Per com’è stato scritto, ma anche, credo sia del disco la personificazione di Greta anima rock, a metà tra il ribelle e le carezze che ti aspetti da chi Sa amare. (..”.una coperta piena di buchi…l’amore è” frase fantastica)
“Tutto” … Ecco l’altro brano vestito in maniera perfetta, sartoriale, su misura. Anche se in questo, il testo appare solo a tratti convincete. Ma è un mio parere.
La musica e la sua grinta però, sanno valorizzare anche il contenuto non del tutto all’altezza del disco. E questo sarà uno dei suoi successi più grandi.
Per non dilungarmi ulteriormente. Molto bene GRETA. Mi hai convinto!
Ho apprezzato tantissimo un’artista che saprà trovare spazio e consensi per ciò che è! Per quello che sarà in grado di dare.
Ho “cambiato” il mio modo di vederla, perché ora vedo Lei.
Tra le altre cose, ho apprezzato il modo nel quale ha deciso di porsi al suo pubblico. Il lancio del disco sui social, oggi veicolo molto importante nella comunicazione solo se gestito nella maniera corretta! Mi è piaciuto molto il “countdown” mediatico su Twitter, dove ai fans ha regalato ogni giorno sino all’uscita del disco il titolo del brano di “giornata”.
Tutto questo mi ha insegnato una cosa fondamentale. Qualcosa che spero possa esser utile a tutti.
Mai farsi preconcetti,giudizi a scatola chiusa, preconfezionati dal proprio ego. Le sorprese migliori sono per quelli che non sono mai stanchi di ascoltare davvero!
Pi.eR. CHIKEN

20140212-081744.jpg

2 pensieri su “GRETA- NUOVO “AD OGNI COSTO””

I commenti sono chiusi.